carosello loghi

Più di 1000 aziende ci hanno scelto.. Scopri la storia di alcune di loro che, affidandosi a VAR ONE come partner d’innovazione e a SAP Business One come soluzione per affrontare la sfida della Digital Transformation, hanno tradotto il bisogno di innovazione in un progetto vincente.

Scegli un settore e scopri il successo di aziende come la tua!

Produzione

11-10-2017
Produzione/Manufacturing
Limonta Sport: ottimizzazione della produzione di pavimentazioni sportive
Limonta Sport, leader nella produzione e commercializzazione di pavimentazioni sportive outdoor, sceglie SAP Business One on HANA per supportare il processo di internazionalizzazione grazie all’analisi in tempo reale dei dati aziendali. IL VANTAGGIO COMPETITIVO DELL’ANALISI IN TEMPO REALE Il sistema gestionale usato precedentemente non permetteva a Limonta Sport di avere un dato aggregato da analizzare
Limonta Sport, leader nella produzione e commercializzazione di pavimentazioni sportive outdoor, sceglie SAP Business One on HANA per supportare il processo di internazionalizzazione grazie all'analisi in tempo reale dei dati aziendali.

IL VANTAGGIO COMPETITIVO DELL’ANALISI IN TEMPO REALE

Il sistema gestionale usato precedentemente non permetteva a Limonta Sport di avere un dato aggregato da analizzare per comprendere al meglio l’evoluzione del mercato. Per questo motivo l’Azienda ha scelto di implementare SAP Business One on HANA, il sistema gestionale che permette di analizzare in tempo reale ogni singolo dato, consentendo di prendere le migliori decisioni strategiche prima della concorrenza e senza perdite di tempo ed energia.
Limonta Sport ha scelto Var One per l’affidabilità e la sicurezza dimostrate nel passaggio delicato del cambio del sistema gestionale.
Flessibilità, facilità d’uso e internazionalizzazione: ecco perché SAP Business One si è rivelata la scelta migliore per sostenere un gruppo leader del proprio settore.

11-10-2017
Produzione/Manufacturing
Sonzogni Camme: gestione integrata di sistemi tecnologici per l’industria meccanica
Decisioni aziendali strategiche con SAP Business One

Sonzogni Camme si occupa , da oltre 50 anni, di sistemi tecnologici evoluti per l’industria meccanica, posizionandosi come riferimento internazionale nel settore delle camme globoidali ed altri meccanismi al servizio di cinematismi complessi. Sonzogni Camme, che conta più di 75 dipendenti, sceglie SAP Business One e VAR ONE ottenendo una gestione completa e tempestiva dei dati aziendali.

DECISIONI AZIENDALI STRATEGICHE CON SAP BUSINESS ONE

Grazie a SAP Business One, l’azienda ha oggi a disposizione una maggior quantità di dati rispetto al passato, permettendo quindi di prendere rapidamente le migliori decisioni strategiche. Sonzogni Camme ha oggi una marcia in più dal punto di vista della produzione (carico lavoro di ogni macchina disponibile in tempo reale) e da quello finanziario (pianificazione anticipata dei ricavi con una miglior pianificazione dei flussi finanziari).

Grazie a SAP Business One ed al supporto costante di VAR ONE, l’azienda può consolidare il ruolo di Player a livello internazionale, affrontando l’evoluzione sempre più veloce del mercato e offrendo servizi di maggiore qualità ai propri clienti.

 

11-10-2017
Produzione/Fonderia
Concave: progetto di sviluppo sostenibile per l’attività estrattiva
SAP Business One: una soluzione per lo sviluppo sostenibile

Concave sceglie Eca Consult e VAR ONE come partner tecnologici per competenze e affidabilità e l’offerta SAP HANA per l’alto livello di innovazione. L’azienda implementa la soluzione SAP Business One version for HANA per gestire le informazioni in modo più veloce e volto all’analisi dei costi, ottenendo una maggior integrazione fra i reparti aziendali.

Concave è una cooperativa bolognese che da cinquant’anni si occupa di attività estrattiva. Tre i filoni di business che la caratterizzano: estrazione, commercializzazione di inerti; produzione di conglomerati cementizi, lavori infrastrutturali; produzione di energia elettrica attraverso un impianto fotovoltaico di 1 mega. La ricerca costante, le numerose certificazioni e l’adempimento a tutte le normative europee, rendono Concave un’azienda responsabile che opera da sempre nel rispetto dell’ambiente.

In una fase di riorganizzazione dei processi aziendali, Concave si affida alle competenze di Eca Consult, parte dell’ecosistema VAR ONE per valutare ed implementare la soluzione SAP Business One version for SAP HANA, scelta per l’avanzato livello tecnologico

11-10-2017
Produzione/Fonderia
Fonderia F.lli Zanetti: tracciabilità completa dei processi produttivi di fonderia
SAP Business One per una tracciabilità completa dei processi produttivi

Fonderia F.lli Zanetti da 40 anni forgia prodotti ad alta tecnologia per il settore automotive e motorcycle lavorando per marchi prestigiosi come Ducati e MV Augusta. La fonderia emiliana sceglie SAP Business One per avere massima visibilità dei processi e garantire l’eccellenza qualitativa ai propri committenti.

TRACCIABILITA’ E DATI AGGIORNATI IN TEMPO REALE CON SAP BUSINESS ONE

SAP Business One, unita alla soluzione integrata e specifica per fonderie Metal One, ha garantito la tracciabilità di ogni elemento ad alto rischio prodotto, risalendo al lotto, alla fornata e alla lega impiegata, fornendo quindi una massima visibilità dei processi.

Dotarsi di una soluzione agile specifica per il settore di appartenenza, ha permesso all’azienda di disporre di tutti i dati aziendali in tempo reale monitorando ogni fase dal progetto alla fatturazione per una visione completa e aggiornata dell’andamento aziendale.

E.C.A. Consult, partner VAR ONE, grazie alla profonda conoscenza del settore fonderie, ha affiancato l’azienda nella sua mission principale: garantire sicurezza e precisione grazie a qualità e innovazione.

11-10-2017
Produzione/Food
Grignan Beef: processi più snelli e tracciabilità per il Food
Processi più snelli e tracciabilità garantita con SAP Business One

Le stringenti normative in ambito alimentare hanno spinto Grignan Beef a dotarsi di uno strumento gestionale che garantisse la rintracciabilità dei dati in ogni fase operativa. Grazie alla competenza di R.G.L. Informatica, partner Var One e alla solidità di SAP Business One, Grignan Beef utilizza oggi un unico strumento centralizzato  per velocizzare i tempi di consegna rispettando le normative di settore.

Grignan Beef è un’azienda con sede in provincia di Lecco che, dai primi anni del ‘900, opera nel settore della lavorazione artigianale di carne bovina, suina, bianca e avicola e che recentemente si è specializzata in una linea completa di insaccati, eccellenza del territorio della Valsassina. La carne arriva già macellata da stabilimenti certificati nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e segue poi le procedure interne di sezionamento, disossatura e confezionamento per poi giungere come prodotti di alta qualità a ristoranti, negozi e supermercati.

Per adempiere alle stringenti normative di tracciabilità imposte dal settore alimentare e per ottimizzare i tempi di consegna ai clienti, Grignan Beef ha scelto di investire nel sistema gestionale SAP Business One.

La scelta è nata dall’esigenza di abbandonare l’utilizzo di sistemi distinti per l’area vendite e contabilità, approdando quindi ad un sistema unico ed integrato che permettesse di classificare, etichettare e stoccare la merce in tempi brevi. L’utilizzo di SAP Business One permette oggi di disporre dei dati relativi ad ogni lotto in tempo reale, garantendo tracciabilità in ogni fase di lavorazione, dalla selezioni delle carni macellate alla lavorazione, dal confezionamento alla consegna presso ristoranti, negozi e grande distribuzione

11-10-2017
Produzione/Manufacturing
Sferova: ottimizzazione della produzione di valvole a sfera industriali
Una soluzione software integrata per ridurre costi e tempi

Per mantenere gli alti standard qualitativi, Sferova ha scelto la professionalità di R.G.L. Informatica, partner  VAR  ONE  e  la  soluzione  SAP Business One, un sistema gestionale che ha saputo adattarsi perfettamente   ai    processi    interni e che ha permesso la costante tracciabilità dei lotti per adempiere  in modo più veloce e snello alle normative del settore, ai requisiti di commessa ed alla soddisfazione del Cliente.

Con oltre 40 anni di esperienza, Sferova è leader nel campo delle valvole a sfera industriali e punto di riferimento per  il  settore Oil&Gas. Con una headquarter  in  Italia, una sede in Cina e una in Kazakistan, Sferova utilizza tecnologie di produzione all’avanguardia che garantiscono elevati standard qualitativi per  la  completa  gamma di  valvole   che   sono   progettate,   prodotte  e collaudate al 100% in accordo con le più diffuse normative internazionali.  Sferova  è una realtà che dal 1973 lavora con impegno per rispondere alle nuove sfide del mercato internazionale. La spinta maggiore verso il rinnovamento del sistema informatico da  parte di Sferova è stata l’obsolescenza del gestionale in uso, unita alla necessità di uno strumento più aggiornato e innovativo per gestire l’intera area delle operations tenendo sotto controllo tempi e  costi. La scelta è caduta su SAP Business One implementato con successo grazie alla prossimità e alle competenze di R.G.L. Informatica, partner dell’ecosistema VAR ONE.

11-10-2017
Produzione/Manufacturing
Sorini&Migliavacca: integrazione dei dati nella produzione di pennelli per il settore cosmetico
Con SAP Business One la gestione dei dati diventa aggiornata e veloce

 

“La scelta di SAP Business One si è rivelata vincente; grazie alle sue elevate funzionalità, ci ha permesso di mantenere la competitività, riducendo i tempi di evasione della commessa grazie ad una maggiore visibilità e integrazione dei dati aziendali.”

Giovanni Migliavacca - Amministratore Delegato

 

Sorini&Migliavacca, azienda con sede a Garbagnate Milanese, nasce nel 1910 come produttore di pennelli per vernici e Belle Arti. Negli anni ’60 e ’70 l’azienda si evolve nell’ambito della cosmetica professionale per poi abbandonare in maniera graduale questo settore, oggetto di fortissima concorrenza da parte dei mercati coreani e cinesi, e specializzarsi nella produzione di applicatori per smalto unghie grazie a macchinari ad alta tecnologia in grado di rispondere in modo rapido ed elastico alle esigenze dei clienti.

A causa della naturale obsolescenza della soluzione gestionale in uso da molti anni, nel 2008, dopo un’accurata software selection e grazie alle competenze e alla prossimità del partner R.G.L. Informatica, Sorini&Migliavacca si è dotata di una soluzione più innovativa ed efficiente; la scelta è caduta su SAP Business One per le aree contabilità, magazzino e produzione che, rispetto alla soluzione precedente, consente oggi una maggiore visibilità dei dati aziendali. SAP Business One è stato selezionato anche per   la  completezza  funzionale  che  permette   un maggiore controllo di tutti i flussi informativi.

11-10-2017
Produzione/InterKlimat
IK InterKlimat: distribuzione di componentistica industriale in tutto il mondo
Ottimizzare i processi produttivi

IK InterKlimat, azienda veneta con oltre 60 anni di storia, progetta e commercializza in tutto il mondo componenti per celle frigorifere e forni professionali avvalendosi di 2 stabilimenti produttivi e 2 divisioni commerciali. La necessità di unificare il flusso dei dati aziendali ha portato alla scelta di SAP Business One come un unico sistema gestionale integrato.

SAP BUSINESS ONE PER CONSOLIDARE IL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE.

La ricerca e lo sviluppo di nuovi accessori relativi alle celle frigorifere e il consolidamento del brand Interklimat nel mondo dei forni ha portato alla necessità di dotarsi di una soluzione software che rendesse disponibile una maggior quantità di dati aggiornati per gestire in modo più veloce e fluido le singole linee di business.

Sata Consulting, partner VAR ONE, grazie a prossimità e competenza nei processi produttivi, ha affiancato l’azienda nell’analisi di tutti i processi aziendali con l’obiettivo di ridurre i tempi di consegna, offrire un miglior servizio ai clienti e portare avanti una politica di internazionalizzazione sempre in crescita.

18-12-2017
Produzione/Food
Musetti: e-commerce innovativo per un’azienda leader nella produzione di caffè
Musetti, azienda italiana leader nel settore della produzione e distribuzione di miscele di caffè, con oltre 80 anni di storia, circa 30 milioni di euro di fatturato e la presenza in 60 Paesi del mondo, ha rivisto tutti i processi aziendali ed avviato un progetto di rinnovamento tecnologico per migliorare processi aziendali ed offrire un

Musetti, azienda italiana leader nel settore della produzione e distribuzione di miscele di caffè, con oltre 80 anni di storia, circa 30 milioni di euro di fatturato e la presenza in 60 Paesi del mondo, ha rivisto tutti i processi aziendali ed avviato un progetto di rinnovamento tecnologico per migliorare processi aziendali ed offrire un servizio di maggiore qualità ai propri clienti grazie all’implementazione di SAP Business One version for HANA.

Negli ultimi dieci anni, Musetti ha vissuto un processo di forte crescita che ha affrontato investendo in risorse umane e in tecnologia. Un’infrastruttura superata e procedure operative non più sufficienti a supportare le nuove opportunità di business, hanno spinto l’azienda a valutare un sistema gestionale innovativo che potesse accompagnare lo sviluppo di nuovi canali commerciali come l’e-commerce e migliorare le gestione e il monitoraggio dei processi aziendali. Grazie alla consulenza specializzata di Var One, la scelta si è orientata su SAP Business One version for HANA che, grazie alla tecnologia In-Memory Computing ha permesso di gestire e analizzare enormi quantità di dati aziendali provenienti da fonti diverse per formulare strategie di vendita più efficaci. Il progetto realizzato con Var One ha portato benefici concreti: la gestione degli ordini ha raggiunto una maggiore accuratezza permettendo una migliore catalogazione delle risorse, la riduzione delle scorte di magazzino e uno snellimento delle procedure di consegna e evasione degli ordini. Anche il sistema di fatturazione ha beneficiato del nuovo sistema gestionale potendo essere aggiornato in tempi più brevi garantendo quindi una reportistica più puntuale e efficace nel valutare strategie di vendita vincenti.

16-04-2018
Produzione/arredamento
Angelo Cappellini: efficienza produttiva nel settore arredamento
L’azienda Angelo Cappellini dal 1960 produce arredamento in stile, grazie a 68 dipendenti e ad un fatturato che raggiunge i 18ml€, il catalogo commerciale è oggi composto da circa 1500 articoli . L’azienda aveva necessità di seguire e sostenere la crescita attraverso uno strumento più strutturato e adatto alla realtà di business. La soluzione per la produzione

L’azienda Angelo Cappellini dal 1960 produce arredamento in stile, grazie a 68 dipendenti e ad un fatturato che raggiunge i 18ml€, il catalogo commerciale è oggi composto da circa 1500 articoli .

L’azienda aveva necessità di seguire e sostenere la crescita attraverso uno strumento più strutturato e adatto alla realtà di business.

La soluzione per la produzione integrata a SAP Business One sviluppata da Brain System ha rappresentato un importante investimento in ambito IT che ha dato vantaggi concreti in tempio molto brevi.

La scelta di SAP Business One si è rivelata vincente per la semplicità e la velocità con cui è possibile ottenere informazioni sia in ambito commerciale che amministrativo e per la possibilità di creare un linguaggio comune tra le risorse aziendali allocate nelle varie aree strategiche.

 

Ogni dipendente può accedere alle procedure interne in maniera intuitiva e rapida ed avere una visione chiara a portata di clic rispetto alle proprie competenze.

SAP Business One ha portato efficienza anche nei processi amministrativi, rendendo più snello l’inserimento degli ordini e dei preventivi per i clienti. L’interfaccia è unica e permette di visualizzare le operazioni fatte da ogni operatore, in modo che tutti possano seguire il ciclo amministrativo legato ad ogni commessa.

Le competenze di Brain System specifiche e focalizzate sulla gestione delle commesse in ambito produttivo, partner dell’ecosistema Var One, hanno rappresentato per l’azienda un ulteriore beneficio che ha permesso di ottimizzare le procedure interne, essere più puntuali nella gestione delle commesse e più precisi nel soddisfare le esigenze dei clienti.

18-04-2018
Produzione/Metalmeccanica
Temrex: pianificazione strategica nel settore metalmeccanico
Temrex è un’azienda metalmeccanica con certificazione ISO9001 che produce sistemi e soluzioni per lo stoccaggio e l’archiviazione in Italia, Europa e paesi del Golfo come Arabia Saudita e Dubai. Grazie a SAP Business One l’azienda ha ottenuto anche la certificazione ISO14001 potendo smaltire i rifiuti prodotti secondo il regolamento italiano. SAP Business One permette a

Temrex è un’azienda metalmeccanica con certificazione ISO9001 che produce sistemi e soluzioni per lo stoccaggio e l’archiviazione in Italia, Europa e paesi del Golfo come Arabia Saudita e Dubai. Grazie a SAP Business One l’azienda ha ottenuto anche la certificazione ISO14001 potendo smaltire i rifiuti prodotti secondo il regolamento italiano.

SAP Business One permette a Temrex di differenziarsi all’interno del settore metalmeccanico grazie ad impianti affidabili, spedizioni controllate e puntuali ed una notevole riduzione degli sprechi in azienda.

 

Nelle aree produttive, SAP Business One si è rivelato uno strumento facile ed intuitivo che velocizza le operazioni quotidiane. Ogni operatore, grazie ad un tablet o un device, può avere la situazione aggiornata di tutto ciò che è stato fatto e che c’è da fare e questo genera un quadro chiaro e aggiornato di tutti i flussi produttivi.

Grazie a SAP Business One, la direzione ha sempre una visione completa dei movimenti dei componenti, sia a livello di tempistiche, sia di preparazione delle commesse e degli ordini.

Il ruolo di SSA Informatica, partner dell’ecosistema Var One, è stato essenziale nelle fasi di analisi e implementazione: in qualità di partner tecnologico, SSA ha studiato soluzioni e proposto miglioramenti su aree di gestione particolarmente critiche, consentendo a Temrex una pianificazione strategica del business.

24-04-2018
Produzione/Elettronica
TATTILE: controllo del business nel settore elettronico
Tattile è un’azienda che dal 2008 sviluppa e produce telecamere per l’analisi ottica dedicate all’ispezione della qualità nelle catene di montaggio industriali e alla lettura della targa (ANPR) per applicazioni nell’ambito del controllo del traffico stradale. Nell’immaginare una nuova infrastruttura, Tattile si è affidata a Brain System, partner dell’ecosistema Var One per l’implementazione della soluzione

Tattile è un’azienda che dal 2008 sviluppa e produce telecamere per l’analisi ottica dedicate all’ispezione della qualità nelle catene di montaggio industriali e alla lettura della targa (ANPR) per applicazioni nell’ambito del controllo del traffico stradale.

Nell’immaginare una nuova infrastruttura, Tattile si è affidata a Brain System, partner dell’ecosistema Var One per l’implementazione della soluzione SAP Business One che si è rivelato un sistema aperto che dialoga perfettamente coi sistemi già presenti in azienda.

Uno dei vantaggi più immediati e concreti sperimentati con SAP Business One è la possibilità di estendere lo stesso livello di controllo a tutte le aziende del gruppo. Dal punto di vista finanziario, SAP Business One ha portato un notevole risparmio in termini di costi e i tempi di recupero dell’investimento sono stati molto brevi.

Grazie alle competenze e all’affidabilità di Brain System, partner dell’ecosistema Var One, Tattile ha portato a termine le fasi di roll-out in soli 6 mesi.

 

“Nell’arco di quattro anni ci aspettiamo di raddoppiare il nostro fatturato e grazie a SAP Business One siamo sicuri di avere lo strumento giusto per supportare la nostra crescita”

Corrado Franchi – CEO Tattile Srl

 

06-06-2018
Produzione/Food
HI-FOOD: ingredienti alimentari ad alta funzionalità tecnologica
HI-FOOD, con sede nel Parco Area delle Scienze di Parma, nasce 6 anni fa come start-up che sviluppa e produce ingredienti naturali ad alta funzionalità tecnologica. Gli ingredienti vengono selezionati da fonti botaniche di tutto il mondo, trasformati localmente e combinati in due stabilimenti produttivi situati nella zona di Parma. I prodotti realizzati in laboratorio vengono poi

HI-FOOD, con sede nel Parco Area delle Scienze di Parma, nasce 6 anni fa come start-up che sviluppa e produce ingredienti naturali ad alta funzionalità tecnologica. Gli ingredienti vengono selezionati da fonti botaniche di tutto il mondo, trasformati localmente e combinati in due stabilimenti produttivi situati nella zona di Parma. I prodotti realizzati in laboratorio vengono poi venduti a clienti di tutto il mondo.

Sfide e opportunità

Il modello di business a rete imponeva ad HI-FOOD un sistema IT che ne supportasse la peculiarità e l’evoluzione. L’investimento IT è stato un elemento essenziale per diventare un'azienda riconosciuta a livello internazionale.

Perché SAP e Sata Consulting, partner Var One

Con Sata Consulting, parte dell'ecosistema Var One in qualità di partner innovativo, HI-FOOD ha sviluppato un esteso sistema di produzione oggi fulcro di un’attività in netta crescita. La soluzione SAP Business One, insieme alle sue interfacce e ai suoi add-on come MaKing One, consente ad HI-FOOD di aggiungere e rimuovere moduli in base alle esigenze specifiche, permettendo di avere diversi tipi di utenti, proteggendo l'accesso nel caso in cui ci siano dati riservati che devono essere tenuti segreti all'interno di determinati reparti.

Benefici orientati al valore

SAP Business One aiuta l’azienda a evitare molti errori nei flussi di processo e nelle attività quotidiane rendendoli chiari e trasparenti. Con SAP Business One oggi HI-FOOD può tenere sotto controllo l'intero sistema per garantire lo scambio di dati, la tracciabilità e la qualità degli ingredienti.

 

Oggi abbiamo bisogno di ricorrere a sistemi sempre più complessi e SAP Business One ci sosterrà considerevolmente sul nostro percorso di crescita” 

Massimo Ambanelli, CEO and Co-founder HI-FOOD

06-06-2018
Produzione
ELFI: produzione di schede elettroniche per il settore ferrotramviario
Elfi Srl è una realtà con sede nella provincia di Pistoia che progetta e produce apparecchiature elettroniche per il settore ferrotramviario. Da sempre impegnata nella ricerca e sviluppo, Elfi è orientata alle nuove tecnologie e negli anni ha aumentato il proprio fatturato affrontando una crescita media annua del 20%. Sfide e opportunità Elfi aveva la

Elfi Srl è una realtà con sede nella provincia di Pistoia che progetta e produce apparecchiature elettroniche per il settore ferrotramviario. Da sempre impegnata nella ricerca e sviluppo, Elfi è orientata alle nuove tecnologie e negli anni ha aumentato il proprio fatturato affrontando una crescita media annua del 20%.

Sfide e opportunità

Elfi aveva la necessità di seguire e supportare la crescita del business in un mercato sempre più competitivo. Per sostenere questa evoluzione doveva ottimizzare il processo produttivo rendendolo più snello e reattivo alle esigenze dei clienti.

Perchè SAP Business One e Var One

L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione con Var One, partner tecnologico di qualità che ha saputo adattare le proprie competenze alle peculiarità dell’azienda, rendendo l’implementazione veloce e non impattante per la produttività quotidiana.

Benefici orientate al valore

Grazie alla scelta di SAP Business One, Elfi riuscirà ad aumentare il numero di componenti prodotti ogni ora, passando da 25.000 a 45.000 con un incremento del 50% circa della produzione. L’investimento IT andrà a migliorare anche I processi di acquisto e di vendita, oltre a rendere tracciabile ogni elemento della componentistica prodotta.

“Le esigenze di un’azienda tecnologica come la nostra hanno trovato risposta concreta nell’innovazione proposta da SAP Business One”

Leonardo Fabbri, CEO Elfi Srl

19-07-2018
Produzione
Cima Spa: crescita aziendale nella produzione di molle
C.i.m.a Spa nasce nel 1946 come Compagnia Italiana Molle e Acciaio; con sette stabilimenti produttivi, 800 dipendenti e un fatturato consolidato di 80 milioni di euro all’anno, produce molle per elettrodomestici e per l’industria automobilistica.   L’azienda quindi si presenta a clienti di fascia alta, come Ferrari, Volkswagen, Bosch e Miele con un sistema integrato ed

C.i.m.a Spa nasce nel 1946 come Compagnia Italiana Molle e Acciaio; con sette stabilimenti produttivi, 800 dipendenti e un fatturato consolidato di 80 milioni di euro all’anno, produce molle per elettrodomestici e per l'industria automobilistica.

 

L’azienda quindi si presenta a clienti di fascia alta, come Ferrari, Volkswagen, Bosch e Miele con un sistema integrato ed affidabile come SAP Business One grazie al quale può garantire la qualità dei processi, elemento di solidità per il gruppo C.i.m.a.

Nell'ottica di una sempre maggiore internazionalizzazione, C.i.m.a ha scelto SAP Business One per unificare l'utilizzo di un unico sistema gestionale in tutte le sedi estere (Italia, Slovacchia, Cina) che ha permesso anche di automatizzare e rendere più sicuro lo scambio di dati tra C.i.m.a e i principali clienti internazionali.

Grazie al supporto e alle competenze di Var One, l’azienda ha trovato in SAP Business One la soluzione ideale per migliorare sia tecnicamente che qualitativamente i processi e, di conseguenza, i prodotti realizzati; questo permette oggi a C.i.m.a di sostenere la propria crescita e restare competitiva sul mercato.

 

"Potersi presentare con un sistema integrato come #SAPBusinessONE è stato un biglietto da visita importantissimo"

Sergio Bellazzi, General Manager in Cima Spa

28-03-2019
Produzione
Valsecchi Giovanni: innovazione a supporto della crescita nel settore stampaggio a caldo
L’azienda   Con un’esperienza di oltre cinquant’anni e con un’area di circa 5000 mq nella provincia di Lecco, l’azienda V.G. Valsecchi Giovanni produce articoli elettroricalcati e stampaggio a caldo di ferro e acciaio, rivolti ai settori automobilistico, agricolo, raccorderia e industria in genere. Il pezzo di acciaio viene passato prima sotto una pressa che lo deforma,

L’azienda

 

Con un’esperienza di oltre cinquant’anni e con un’area di circa 5000 mq nella provincia di Lecco, l’azienda V.G. Valsecchi Giovanni produce articoli elettroricalcati e stampaggio a caldo di ferro e acciaio, rivolti ai settori automobilistico, agricolo, raccorderia e industria in genere. Il pezzo di acciaio viene passato prima sotto una pressa che lo deforma, poi sotto una sbavatrice che toglie i residui nei contorni, diventando così il pezzo grezzo pronto per essere lavorato e, in seguito venduto. L’azienda che opera in un settore la cui denominazione precisa è “stampaggio a caldo”  interagisce con aziende italiane che, conto terzi, ricevono commesse da parte di clienti prestigiosi come Bosch Italia, Fiat, e grossi gruppi internazionali come Caterpillar. L’elemento più competitivo e differenziante di V.G. Valsecchi Giovanni rispetto alla concorrenza è la tendenza all’innovazione che si traduce in macchine più moderne e performanti che consentono di aumentare la produttività e ridurre i costi.

 

L’esigenza e la soluzione

 

In un’ottica di continua evoluzione e in un contesto di costante crescita, l’azienda decide di  rinnovare l’ambito IT attraverso l’implementazione del software gestionale SAP Business One che va a sostituire un sistema più tradizionale che, utilizzando tabulati in formato .xls, non aveva le funzionalità, non consentiva report, né forniva le verifiche idonee alle nuove esigenze aziendali. La particolarità più apprezzata della soluzione SAP Business One è stata il riconoscimento della filiera: dal venduto si può risalire alla produzione, al taglio, all’acquisto della materia prima, all’ordine d’acquisto, al preventivo dell’offerta. Avere tutti questi dati in un’unica interfaccia, poterli estrapolare e analizzare in tempo reale ha portato benefici concreti all’operatività quotidiana dell’azienda. Essendo un’azienda certificata ISO 9001, V.G. Valsecchi Giovanni deve sottostare a degli obblighi verso tutti i clienti e SAP Business One aiuta a rispettare la normativa con procedure più snelle oltre ad avere un plus agli occhi delle aziende più grandi che riconoscono in SAP un brand di prestigio per la gestione dei processi aziendali.

 

Benefici

 

Essendo una soluzione internazionale e strutturata, SAP Business One agevola anche la gestione successiva all’acquisto presentando caratteristiche standard e riconoscibili.

Le personalizzazioni che Valsecchi ha richiesto al partner R.G.L. Informatica, scelto per prossimità territoriale, competenze e capacità di interpretare al meglio le esigenze tecniche dell’azienda, hanno coinvolto aree specifiche del settore; suddividere per categorie le materie prime che vengono acquistate, identificare tipologie clienti e analizzare le preferenze d’acquisto. Questo ha reso ancora più performante una soluzione già esaustiva ed efficiente per la filiera ordinaria.

L’obiettivo dell’implementazione di SAP Business One e dei passaggi tecnici che hanno portato ad adattarlo perfettamente alle esigenze dell’azienda, era quello di ottenere la disponibilità immediata di dati aggiornati per analizzare in modo più puntuale la produttività aziendale e migliorare gli investimenti. Traguardo raggiunto nel rispetto delle logiche aziendali evitando di sottometterle alla rigidità di un sistema gestionale. Questo ha permesso a V.G. Valsecchi Giovanni di concentrarsi sul core business e ottimizzare le operazioni.

Una funzione particolarmente utile già in dotazione di SAP Business One è quella che consente di ottenere in formato pdf ed immediatamente i certificati 3.1 per la tipologia e la qualità delle materie prime acquistate. Questo permette di associare materia prima alla relativa certificazione e di rispondere quindi ad eventuali verifiche o controversie in tempo reale, procedura che prima richiedeva la ricerca in un archivio cartaceo. Questo si traduce in visibilità completa dei dati aziendali e notevole risparmio di tempi.

 

“In SAP Business One abbiamo trovato una soluzione già pronta e completamente strutturata per supportare tutta la filiera ordinaria del nostro settore. Ci permette di dedicarci ogni giorno alle attività strategiche senza essere vincolati alla rigidità di un sistema gestionale tradizionale.”

Giuseppe PozziTitolare V.G. Valsecchi Giovanni

 

 

 

Commercio/Distribuzione

11-10-2017
Commercio/Distribuzione/SAP Business One
Subito.it: semplificazione dei processi amministrativi nel commercio on line
Ottimizzare i processi amministrativi con SAP Business One

Subito ha scelto SAP e VAR ONE per rispondere ai sempre più importanti traguardi che l’azienda raggiunge ogni mese. Subito utilizza SAP Business One in tutte e tre le aziende (Subito.it, SCM Servizi e DotADV) per la gestione del ciclo attivo e passivo, ordini ADV nazionale e locale, per il controllo di gestione e per la reportistica verso l’headquarter

Subito è la società, nata nel 2007 a Milano, proprietaria della piattaforma digitale per la compravendita  dell’usato “Subito.it”. Parte di Schibsted Media Group, multinazionale norvegese che opera con successo in 29 Paesi nei mercati editoriale (quotidiani e free press), online (siti di annunci di compravendita e servizi digitali) e mobile, Subito.it è rapidamente diventata una realtà strutturata leader di mercato con oltre 100 dipendenti. Subito.it e le realtà controllate sono aziende proiettate verso il futuro che cercano ogni giorno di crescere tramite lo sviluppo di competenze interne, l’uso dei migliori strumenti e tecnologie e la collaborazione con i migliori partner presenti sul mercato.

Subito ha scelto SAP come strumento di supporto per i propri processi amministrativi e di controllo di gestione perché ha ritenuto fosse la migliore soluzione in termini di qualità e solidità del prodotto, innovazione e sicurezza dei dati.

La roadmap evolutiva di SAP e le implementazioni possibili permettono di avere sempre features aggiuntive che semplificano i processi e migliorano la  qualità  del lavoro.

La tecnologia SAP, grazie alla sua scalabilità e modularità, si è ben adattata alle esigenze di Subito, azienda che ha visto una crescita constante del personale e dei risultati di business.

11-10-2017
Commercio/Distribuzione/Energy Team
Energy Team: controllo dei costi nel settore energetico
Energy Team, dal 1996 specializzata nella fornitura di strumentazione fisica per rilevare i parametri di utilizzo dell’energia in contesti aziendali e terziari, ha scelto SAP Business One per accompagnare una fase di crescita permettendo di organizzare in modo più fluido e funzionale le procedure interne. EFFICIENZA E CONTROLLO GARANTITI CON SAP BUSINESS ONE La scelta

Energy Team, dal 1996 specializzata nella fornitura di strumentazione fisica per rilevare i parametri di utilizzo dell’energia in contesti aziendali e terziari, ha scelto SAP Business One per accompagnare una fase di crescita permettendo di organizzare in modo più fluido e funzionale le procedure interne.

EFFICIENZA E CONTROLLO GARANTITI CON SAP BUSINESS ONE

La scelta di un software strutturato e solido come SAP Business One ha permesso ad Energy Team di ridurre i tempi e aumentare la puntualità nelle operazioni quotidiane grazie ad una maggiore efficienza tra i reparti aziendali.

L’implementazione di SAP Business One ha fornito strumenti di controllo per ottimizzare i centri di costo energetico e riordinato le procedure interne allineandole alle peculiarità del business aziendale.

SB Italia, partner Var One, grazie a prossimità e competenze, ha supportato l’azienda in una fase di crescita e continuerà ad accompagnarla nell’ingresso in nuovi mercati previsto nel prossimo futuro.

11-10-2017
Commercio/Distribuzione/Comestero
Comestero Sistemi: analisi dei dati nel commercio e nella produzione di componenti per l’industria
Anticipare il futuro con SAP Business One versione HANA

Comestero Sistemi, azienda specializzata nella produzione di sistemi e componenti per l’industria con più di 150 dipendenti e presente in più di 30 Paesi, ha adottato la soluzione SAP Business One on HANA per ottenere una visibilità totale ed aggiornata dei processi interni e per soddisfare con maggior efficienza le esigenze dei clienti.

AVANGUARDIA E INNOVAZIONE CONTINUA CON SAP BUSINESS ONE.

Grazie a SAP Business One on HANA, l’Azienda è oggi in grado di elaborare i dati passati integrandoli con le informazioni future, dando la possibilità di effettuare pianificazioni strategiche efficaci e precise.

La scelta di SAP Business One on HANA si è basata sulla necessità di essere all’avanguardia anche dal punto di vista dei Sistemi Informativi. In questo modo, procedure “familiari” si sono trasformate in procedure "internazionali".

Grazie a SAP Business One ed al supporto costante di VAR-ONE, l’azienda ha ora una marcia in più ed è pronta ad affrontare al meglio l’evoluzione del mercato e del proprio settore.

11-10-2017
Commercio/Distribuzione/SAP Business One
Spina Group: espansione del business nella fornitura di materiale elettrici e meccanici per l’industria
SAP Business One versione HANA per accompagnare l’internazionalizzazione

Spina Group ha ottimizzato i processi interni accompagnando la crescente complessità del business scegliendo VAR ONE come partner tecnologico più affidabile e l’offerta SAP più in linea con le proprie esigenze:

SAP Business One version for HANA

Spina Group progetta, produce  e  commercializza prodotti elettromeccanici per il settore oil e gas, energia e trasporti. Rappresenta per i propri clienti un unico interlocutore in grado di offrire un pacchetto completo di forniture e servizi di project management per la costruzione e manutenzione di impianti (piattaforme, raffinerie, petrolchimico ed energia).

Spina Group trasforma i requisiti dei clienti in una lista di prodotti (cavi, illuminazione industriale, prodotti del settore antideflagrante, etc) che vengono configurati su specifica oppure, se sono già presenti sul mercato, la produzione interna si integra con quella di fornitori esterni per mettere a disposizione un servizio a 360°. Per supportare il business in espansione, l’organizzazione interna resa sempre più complessa dalla varietà dei servizi offerti e la  sempre maggiore apertura verso mercati esteri (Stati Uniti, Sud America, Africa, Europa e Medio Oriente), Spina Group ha scelto SAP Business One version for HANA per le ricche funzionalità e il prestigio legato ad un brand internazionale riconosciuto in tutto il mondo. Un software innovativo ed avanzato come SAP Business One version for HANA ha permesso di gestire in modo più efficiente e senza un incremento proporzionale delle risorse il numero più elevato di commesse dovuto all’espansione aziendale. A livello contabile, i potenti strumenti analitici disposti dalla piattaforma HANA, hanno dato a Spina Group la possibilità di tenere meglio sotto controllo gli andamenti aziendali relativi alle aree acquisti, approvvigionamento, magazzino, vendita e gestione commessa, grazie ad una rintracciabilità puntuale delle informazioni relative ad ogni processo interno

16-04-2019
Commercio/Distribuzione
Laboratori Fabrici: tecnologia al servizio del benessere
L’idea imprenditoriale di Laboratori Fabrici nasce dall’amicizia tra due giovani designers, Alessio D’Andrea e Vincenzo Vitiello e Paolo Ganis, il business man del gruppo. Trovando una sintesi tra tecnologia, natura e design, l’azienda mira a soddisfare necessità imprescindibili come la salute e il benessere delle persone attraverso lo sviluppo di Clairy, un innovativo sistema di

L’idea imprenditoriale di Laboratori Fabrici nasce dall’amicizia tra due giovani designers, Alessio D’Andrea e Vincenzo Vitiello e Paolo Ganis, il business man del gruppo. Trovando una sintesi tra tecnologia, natura e design, l’azienda mira a soddisfare necessità imprescindibili come la salute e il benessere delle persone attraverso lo sviluppo di Clairy, un innovativo sistema di purificazione naturale per ambienti indoor.

 

Si tratta di un vaso smart che amplifica le naturali proprietà di purificazione delle piante realizzato interamente in ceramica e, connettendosi attraverso Wi-Fi ai comuni devices, gestibile attraverso una app.

Questo progetto è sbarcato in America conquistando il favore e la fiducia di Plug&Play, uno degli incubatori più importanti della Silicon Valley. Attraverso due campagne di crowfounding i tre fondatori hanno finanziato la propria startup e si sono evoluti arrivanod oggi ad avere 25 collaboratori e tanti nuovi progetti in cantiere.

Il vaso Clairy è adatto alle abitazioni dei privati, agli ambienti aziendali ma anche all’industria medicale; negli ospedali infatti si può monitorare l'inquinamento e ottenere ogni dettaglio riguardante la salute dei pazienti, come monitorare l'ambiente in cui vivono, in modo che i medici ottengano più dati per effettuare diagnosi e trattamenti più rapidi e accurati.

Con SAP Business One, ottimizzando tempi e risorse, l’azienda può avere un focus maggiore sull’innovazione, aumentare la produttività e ridurre i costi, consapevoli di poter contare su una soluzione che la accompagna nella crescita costante.

“In SSA Informatica, partner dell’ecosistema Var One, abbiamo trovato un interlocutore attento e pronto ad interpretare i nostri bisogni, in grado di proporci e implementare una soluzione cucita sulle nostre esigenze.”

Paolo Ganis – Co-Founder

20-12-2019
Commercio/Distribuzione/SAP Business One
FIBERNET: eccellenza del Made in Italy nel settore della fibra ottica
Dati certi e aggiornati in tempo reale per la fornitura della fibra ottica

Fibernet Srl è un’azienda nata nel 2001 che ad oggi vanta 32 dipendenti di età media di 35 anni. Negli ultimi quattro anni ha più che raddoppiato il fatturato, passando da 4 a 10 milioni di euro.

SAP Business One, l’ERP scelto da più di 60 mila aziende in tutto il mondo, è stato lo strumento che ha veicolato questo passaggio da Piccola Impresa a Media Impresa: con il vecchio sistema ERP, Fibernet era costretta a utilizzare file esterni al sistema operativo, lavorando nella confusione e nella difficoltà a causa di dati sbagliati e poco attendibili.
Grazie a INTIT, Partner dell’ecosistema Var One e Centro di Competenza SAP per il Centro Italia, Fibernet ha implementato SAP Business One HANA ottenendo un controllo totale su tutti i KPI aziendali e la possibilità di monitorare l’azienda in tempo reale. Con SAP Business One in piattaforma Cloud IaaS, Fibernet ha ottenuto un servizio altamente scalabile in tempi ristretti ed è riuscita a conoscere tutti i numeri aziendali, potendo così pianificare e affrontare con sicurezza il proprio futuro.

 

“Con SAP Business One abbiamo oggi tutto, ma proprio tutto, ciò che ci serve all’interno del sistema. I dati sono sempre certi ed aggiornati in tempo reale.”

Matteo Trinei, Amministratore di Fibernet

20-01-2020
Commercio/Distribuzione/SAP Business One
SACCHERIA FRANCESCHETTI: business tradizionale che cresce in innovazione
Processi più rapidi ed efficienti con SAP Business One

 

La capacità dell’azienda, tra i maggiori produttori di imballaggi flessibili, di sfruttare appieno le potenzialità innovative della tecnologia SAP e dell’Intelligenza Artificiale ha reso i processi aziendali più snelli, efficaci e condivisi, migliorando la marginalità del business.

 

Vimercate, 20 gennaio 2020 — Terza potenza produttrice di sacchetti industriali in Europa, Saccheria Franceschetti produce e commercializza materiale da imballo, big bags, sacconi in rafia polipropilenica, tnt e juta da quasi 80 anni, epoca in cui il suo fondatore iniziò l’attività raccogliendo e rammendando sacchi di juta usati. Oggi, la società, che ha un fatturato di quasi 18 milioni di euro e circa 50 dipendenti, ha la sua forza nell’innovazione continua. Tra le prime nel suo settore, nel 2016 Saccheria Franceschetti ha adottato soluzioni tecnologiche basate sull’intelligenza artificiale sia per il back office che per il magazzino, con un intervento sulla gestione dei materiali e delle commesse.

 

Grazie a questa forte propensione all’innovazione, che nel 2019 ha portato l’azienda ad aprire anche il sito e-commerce per entrare in nuovi mercati interessanti come Francia, Germania e Svizzera, Saccheria Franceschetti rappresenta un concreto esempio di come il settore manifatturiero può innovare il proprio modo di fare business, sfruttando soluzioni in ambito Internet of Things e Industria 4.0.

 

“Benché apparteniamo a un contesto di mercato tradizionale, da quando io e mio cugina Luisa guidiamo la società abbiamo dato all’azienda una forte impronta tecnologica e innovativa, creato un’area di ricerca e sviluppo, e ci siamo concentrati sul miglioramento e sulla rapidità dei processi aziendali”, ha dichiarato Luigi Franceschetti, Presidente di Saccheria Franceschetti.

“La scelta di SAP Business One su HANA rientra nella genesi del progetto di trasformazione digitale che stiamo adottando in Saccheria. Basti pensare che a fronte dei numeri che accompagnano la nostra attività, ad oggi siamo uno dei pochi casi in Italia di queste dimensioni a non avere un server in casa. E il risultato di questo nuovo corso si riflette anche sulla redditività del nostro business, che è in costante aumento”.

 

Oggi Saccheria Franceschetti con SAP Business One può gestire una maggiore integrazione tra le diverse aree aziendali, lo stesso sito e-commerce B2B appena lanciato registra in automatico i dati dei clienti direttamente sul database di SAP velocizzando ulteriormente tutte le operazioni di backoffice.

 

“In precedenza, eravamo legati a un sistema estremamente legacy con una serie di personalizzazioni che aveva reso i nostri processi più rigidi. Con l’obiettivo di trovare una soluzione che ci permettesse il passaggio al cloud e che snellisse le attività, dopo un’attenta software selection, siamo approdati a SAP grazie anche alla capacità del partner VAR One che ha ben illustrato caratteristiche e potenzialità della suite SAP Business One per una gestione aggiornata e più intelligente dei dati”, ha commentato Luisa Franceschetti, Amministratore Delegato di Saccheria Franceschetti.

 

Var One ha fornito tutto il supporto necessario a sostenere questo passaggio e soprattutto ha permesso al cliente di farlo in tempi molto brevi: in tre mesi l’azienda è andata live con la nuova soluzione, permettendo a Saccheria Franceschetti di soddisfare le esigenze fondamentali che hanno portato al cambio di sistema, tra cui maggiore collaborazione, efficienza e agilità del business.

 

“Dal nostro punto di vista, Saccheria Franceschetti ha rappresentato il cliente perfetto perché ha voluto impostare fin da subito il progetto utilizzando la suite SAP nella sua versione standard. Questo ha consentito la partenza in tempi rapidissimi, valutando con analisi successive quali potessero essere le eventuali modifiche da apportare in funzione delle caratteristiche dell’azienda”, ha commentato Roberta Pasquali, Managing Director di Var One.

 

Per il 2020, Saccheria Franceschetti è stata inoltre selezionata come early adopter di SAP Business One versione 10.0, mentre a livello di sviluppo di nuovi prodotti per il mercato dell’imballaggio l’azienda sta lavorando alla rivisitazione in forma moderna della juta, un materiale molto conosciuto ma meno diffuso della plastica, che ha la particolarità di essere un tessuto completamente vegetale e biodegradabile, e alla riutilizzabilità dello stesso packaging.

 

“Siamo lieti che Saccheria Franceschetti abbia scelto SAP Business One per proseguire la sua storia di innovazione e successo. Si tratta di un esempio illuminato di come un’organizzazione vede nell’uso della tecnologia un fattore differenziante anche in un settore con margini ridotti e bassa innovazione di prodotto”, ha dichiarato Adriano Ceccherini, Direttore Mercato PMI di SAP Italia.

 

 

Leggi il comunicato Stampa direttamente su SAP News Center

 

 

 

14-09-2020
Commercio/Distribuzione/Manufacturing
CLAIND: centralità della produzione, internazionalizzazione e integrazione tra le filiali grazie a SAP Business One
Claind produce generatori di idrogeno, azoto e aria zero. Nella sede di Lenno svolge le attività di sviluppo, produzione  e amministrazione. Nella sua fase di internazionalizzazione Claind si è sviluppata velocemente in Francia, Cina e India.​ Un aspetto fondamentale per Claind è la capacità di affrontare le sfide e le opportunità che i cambiamenti del mercato impongono e offrono. L’orientamento all’innovazione è quindi

Claind produce generatori di idrogeno, azoto e aria zero. Nella sede di Lenno svolge le attività di sviluppo, produzione  e amministrazione. Nella sua fase di internazionalizzazione Claind si è sviluppata velocemente in Francia, Cina e India.​

Un aspetto fondamentale per Claind è la capacità di affrontare le sfide e le opportunità che i cambiamenti del mercato impongono e offrono. L’orientamento all’innovazione è quindi parte integrante dell’azienda e l’implementazione di SAP Business One ha giocato un ruolo molto importante.

 

Sfide e opportunità:​

  • Il software precedente era arrivato a obsolescenza.​
  • La ricerca del software aveva l'obiettivo di soddisfare le esigenze internazionali e delle diverse aree aziendali: produzione, CRM, logistica e amministrazione.​

 

Perché SAP e Var One​

  • SAP Business One è un software moderno, semplice e affidabile, facile da introdurre all'interno della azienda.​
  • SAP Business One è un brand internazionale molto diffuso che dà anche un’immagine all’azienda.​
  • Abbiamo molto apprezzato l'espandibilità di SAP Business One verso tutte le aree specifiche: partendo dal core dell'ERP al quale è possibile innestare applicazioni di terze parti specifiche del settore.​
  • Var One è un partner serio e ben strutturato, all’altezza di sviluppare un progetto di implementazione in grado di coprire tutte le aree della nostra azienda. ​

Il Dopo: risultati «Value- Driven»​

  • Un core solido, user friendly e stabile, che non dipende dall'esterno ma è fortemente centralizzato nei suoi sviluppi.​
  • Molto personalizzabile; consente di programmare nuove procedure piuttosto facilmente e in modo sicuro.​
  • La suite B1 UP è veramente efficace e di alto livello.​
  • Sicurezza e affidabilità dei dati, in quanto quello che c’è nel sistema non si perde.​
  • Produzione con un MRP che funziona bene. ​
  • Con Intercompany il lavoro di connessione e sviluppo internazionale è più facile.

 

“L’importante è che si possa costruire un modello che possa essere replicato, perché la forza della organizzazione si esprime quando ci sono modelli organizzativi che funzionano all'unisono. Il sistema SAP Business One è un software che cresce insieme all’azienda.”.​

Giovanni Cogotzi, CEO , Claind S.r.l. Italia.

14-09-2020
Commercio/Distribuzione/Food
CAMPUS: ricette vincenti e flessibili con SAP Business One
  Prima: Sfide e Opportunità • L’ERP precedentemente adottato risultò insufficiente nella copertura funzionale dopo soli 5 anni. • Trattandosi di un’azienda giovane, molto dinamica, con cambiamenti di flussi costanti fu necessario adottare un sistema flessibile, scalabile ed integrabile.   Perché SAP e Var One • SAP Business One è un ERP internazionale con fiscalità

 

Prima: Sfide e Opportunità

• L’ERP precedentemente adottato risultò insufficiente nella copertura funzionale dopo soli 5 anni.
• Trattandosi di un’azienda giovane, molto dinamica, con cambiamenti di flussi costanti fu necessario
adottare un sistema flessibile, scalabile ed integrabile.

 

Perché SAP e Var One

• SAP Business One è un ERP internazionale con fiscalità dedicate per le varie sedi aziendali.
• Il gruppo industriale a cui fa riferimento Campus utilizza SAP S/4HANA;
• SAP Business One è accessibile e ideale per le aziende di medie e piccole dimensioni in fase di crescita.
• Soluzione «Out of the Box» per numerosi dipartimenti aziendali.
• SAP offre una Road Map evolutiva del prodotto che consente di pianificare le attività di innovazione
aziendale.
• Var One ha fatto un ottimo lavoro rispondendo completamente alle esigenze di Campus a partire da
un’analisi dettagliata dei processi aziendali.
• Var One è un partner con solide competenze tecniche, che ha aiutato nell’ampliare le competenze
aziendali su SAP Business One, consentendo una maggiore autonomia, sviluppando integrazioni e
fornendo addon a copertura di alcuni processi specifici.

 

Il Dopo: risultati «Value- Driven»

• Flussi di lavoro uniformati tra le sedi (internazionali).
• Integrazione dei flussi operativi tra i dipartimenti con relativa ottimizzazione dei processi.
• Reportistica: correlazione tra i dati e relativa possibilità di analisi con viste multiple; navigabilità tra i
documenti e query in real-time.
• Flessibilità: processi gestiti tramite workflow customizzato a supporto delle attività degli utenti aziendali.

 

“Per CAMPUS è necessario che l’ERP si adatti ad ogni flusso aziendale; con SAP Business One non è difficile personalizzare maschere, adattare finestre, sviluppare query o realizzare report e offrire così agli utenti una soluzione completa che includa anche attività particolari tipicamente non incluse negli standard ERP.”​

Massimo Merli, ICT Manager. Campus S.r.l. - Italy

14-09-2020
Commercio/Distribuzione/Retail
CESARE BAROLI 1947: affidabilità e solidità di un brand internazionale come​ SAP Business One
  “L’adattamento del personale aziendale alla  metodologia del programma gestionale di SAP Business One ha permesso all’azienda di essere a sua volta puntuale e precisa.”​ Cesare Baroli. Socio Titolare. Cesare Baroli 1947   Azienda familiare del nord Italia fondata nel 1947 nel settore dei taglio dei pellami. Grazie alle più accreditate tecniche di lavorazione, arriva alla realizzazione di calzature complete. Leader  nell’arte calzaturiera artigianale 

 

“L’adattamento del personale aziendale alla  metodologia del programma gestionale di SAP Business One ha permesso all’azienda di essere a sua volta puntuale e precisa.”​

Cesare Baroli. Socio Titolare. Cesare Baroli 1947

 

Azienda familiare del nord Italia fondata nel 1947 nel settore dei taglio dei pellami. Grazie alle più accreditate tecniche di lavorazione, arriva alla realizzazione di calzature complete. Leader  nell’arte calzaturiera artigianale  collabora anche con famosi marchi della moda italiana. Puntando sempre sulle nuove tecnologie implementa  SAP Business One per ottimizzare l’organizzazione aziendale. 

 

Necessità gestionali

  • I processi manuali amministrativi richiedevano troppo tempo.​
  • Desiderio di cercare una soluzione che offrisse una visione a 360 gradi dei processi aziendali. ​

 

Perché SAP e Mile-Stone

  • L’altra opzione suggerita di ERP non aveva tante possibilità di implementazione del sistema  come quella di SAP Business One.​
  • Mile-Stone ha saputo realizzare durante la implementazione una corretta migrazione dei dati, senza perdere nessuna informazione e realizzando anche una attenta analisi dell’esigenze aziendali.​
  • Nel nostro settore calzaturiero è molto importante il reparto creativo  però bisogna gestirlo con dei processi strutturati, con SAP Business One abbiamo accelerato questi processi.​

 

Valutazione dei risultati

  • Cesare Baroli 1947 è una azienda con pochi impiegati ognuno con diverse mansioni, accelerando i processi amministrativi e di vendita hanno ottimizzato i tempi di lavoro.​
  • Dimezzato il tempo di fatturazione a pochi secondi.​
  • Valore aggiunto per l’azienda e per i dipendenti grazie a SAP Business One. Capacità di crescere con la scalabilità che offre.​
  • Futuro; Dare la possibilità ai clienti di controllare  lo stock di materie prime nel magazzino per fare acquisti in tempo reale.​
22-09-2020
Commercio/Distribuzione/SAP Business One
CORRADINI: interscambio dati e connessione snella con altri sistemi grazie a SAP Business One​
  La ditta Corradini è specializzata nella realizzazione di impianti di climatizzazione, riscaldamento, solari termici e fotovoltaici. Esperienza e professionalità sono le parole chiave di questa grande famiglia, che fa della soddisfazione del cliente il proprio obiettivo offrendo dall’impianto all’assistenza. Con Sinapsi e SAP Business One sono sempre pronti e in evoluzione.   Sfide e

 

La ditta Corradini è specializzata nella realizzazione di impianti di climatizzazione, riscaldamento, solari termici e fotovoltaici. Esperienza e professionalità sono le parole chiave di questa grande famiglia, che fa della soddisfazione del cliente il proprio obiettivo offrendo dall’impianto all’assistenza. Con Sinapsi e SAP Business One sono sempre pronti e in evoluzione.

 

Sfide e opportunità:​

  • Il volume di lavoro è aumentato notevolmente nel corso degli anni e la gestione della contabilità aziendale, dei tecnici e degli appuntamenti avveniva con diversi software perdendo tempo e rischiando errori.​
  • Necessità di un software unico che gestisse il servizio di manutenzione insieme alle altre funzionalità dell’ azienda.​

 

Perché SAP e Sinapsi Informatica​

  • SAP Business One si può cucire su misura e personalizzare in base alle necessità dell’azienda.​
  • SAP Business One è un gestionale semplice e facile da utilizzare che copre tutte le aree della azienda.​
  • Sinapsi dimostra continuamente la sua competenza in ambito gestionale e di soddisfazione delle richieste dell’azienda, dall’integrazione dell’add-on mysapp per la gestione della manutenzione ai continui aggiornamenti che fornisce per migliorare e innovare il sistema.​

Il Dopo: risultati «Value- Driven»​

  • Il lavoro dei tecnici gestito con mysapp viene registrato automaticamente in SAP Business One.​
  • Estrapolazione di dati modo semplice.​
  • La gestione e la supervisione delle attività è semplificata.​
  • Clienti seguiti meglio; dall’opportunità di vendita fino al service.​
  • Migliore comunicazione e servizio ai clienti attraverso puntuali questionari post vendita.​
  • Futuro: Gestione da remoto dell’ordine cliente e automatizzazione del magazzino.​

 

“Il nostro mercato è stato sempre legato ai cambiamenti atmosferici e al caldo in particolare. Devi essere pronto e organizzato quando arrivano le richieste ”.

Davide Corradini. Titolare.

22-09-2020
Commercio/Distribuzione/SAP Business One
Frenexport: distribuzione internazionale senza interruzioni di stock grazie a SAP Business One
“Per rimanere nel mercato c’è bisogno di tanta competenza, tanto capitale e tanto «know-how», e SAP, secondo noi, lo ha.”​ Romano Frenquelli, Vice President & General Manager – Frenexport   Prima: sfide e oppotunità​ L’ERP precedente non riusciva a supportare la crescita della azienda.​ Il sistema di commercio elettronico necessitava un ERP potente.​ I parametri di soddisfacimento

“Per rimanere nel mercato c’è bisogno di tanta competenza, tanto capitale e tanto «know-how», e SAP, secondo noi, lo ha.”

Romano Frenquelli, Vice President & General Manager - Frenexport

 

Prima: sfide e oppotunità​

  • L’ERP precedente non riusciva a supportare la crescita della azienda.​
  • Il sistema di commercio elettronico necessitava un ERP potente.​
  • I parametri di soddisfacimento dell'ordine venivano fatti manualmente.​

 

Perché SAP e Apra a Var Group Company​

  • SAP, a differenza di altri ERP, è un sistema proiettato a logiche future e con aggiornamenti tecnologici continui.​
  • La piattaforma software di SAP Business One on HANA è più adatta a supportare una azienda internazionale con sedi estere.​
  • Apra è il nostro partner tecnologico da sempre, conosce bene l’azienda e le sue necessità.​
  • Lo standard SAP Business One è veloce e ben integrato, volendo possono essere inclusi Add-on per ampliare le potenzialità del sistema.​
  • SAP Business One ha funzionalità di Business Intelligence e di CRM già incluse.​
  • Apra è stata un Partner molto competente e presente che ha consentito di avere un go-live molto sereno​

Il Dopo: risultati «Value- Driven»​

  • L’implementazione ha portato ad una revisione positiva di tutti i processi aziendali.​
  • l’Add-on Apra for One consente il collegamento del sistema di magazzino e con il software B2B per la presa ordini, oltre ad altre funzioni di contabilità, che rendono più snello il processo aziendale.​
  • Il flusso per la gestione degli ordini in arrivo è adesso automatizzato, questo migliora il livello di produttività.​
  • Miglioramento della qualità di servizio al cliente.​
  • Con SAP Hana i dati delle vendite sono accessibili in real-time, anche su quantità di dati importanti. ​
25-09-2020
Commercio/Distribuzione/SAP Business One
GGS: un futuro aperto di possibilità con SAP Business One
  “Con SAP Business One i nostri processi sono sotto controllo, le nostre consegne più puntuali ed i clienti più soddisfatti”​ Federica Benuzzi, Amministratore Delegato – GGS SRL   GGS S.r.l. è una start up con clienti in tutto il mondo che, dopo un anno di attività, ha deciso di affidarsi a SAP Business One per gestire il suo

 

“Con SAP Business One i nostri processi sono sotto controllo, le nostre consegne più puntuali ed i clienti più soddisfatti”

Federica Benuzzi, Amministratore Delegato - GGS SRL

 

GGS S.r.l. è una start up con clienti in tutto il mondo che, dopo un anno di attività, ha deciso di affidarsi a SAP Business One per gestire il suo percorso di crescita. Macro One è il partner che li ha guidati e supportati nella revisione dei processi aziendali.

 

 Sfide e opportunità:

  • Bisogno di velocizzare il lavoro.​
  • Necessità di registrare manualmente passaggi ripetitivi.​

Perché SAP e Macro One

  • SAP Business One è un sistema ben referenziato nel mondo​
  • I nostri clienti hanno apprezzato la scelta di un ERP moderno ed affidabile come SAP Business One per migliorare i processi e garantire consegne puntuali. ​
  • Macro One ha compreso le nostre necessità e ci ha offerto la soluzione migliore per le nostre esigenze attuali e future​
  • Macro One ci ha aiutato a valutare tutte le potenzialità dello strumento eliminando tutte le attività manuali ed ottimizzando i tempi dalla preventivazione alla consegna e fatturazione.​

Il Dopo: risultati «Value- Driven»

  • Lavoro più snello e veloce​
  • Flussi automatizzati: preventivo, conferma ordine, ordine al fornitore, bolle, fatture, spedizione, incasso​
  • Unica base dati e nessuna duplicazione​
  • Semplicità di utilizzo​
  • Fatture e documenti per i clienti nelle lingue locali​
  • Migliore servizio al cliente​
  • Futuro: e-commerce integrato
29-07-2021
Commercio/Distribuzione/Manufacturing
Spasciani: crescita internazionale del gruppo con SAP Business One
“Grazie a SAP Business One, abbiamo creato un’infrastruttura di base, che pur non sfruttando ancora tutte le potenzialità del sistema ci permetterà di integrare in modalità ‘plug & play’ ulteriori acquisizioni future, accompagnando la continua evoluzione del Gruppo. Andrea Spasciani, Amministratore Spasciani SpA     Leader di mercato in Italia nella produzione di dispositivi di

“Grazie a SAP Business One, abbiamo creato un’infrastruttura di base, che pur non sfruttando ancora tutte le potenzialità del sistema ci permetterà di integrare in modalità ‘plug & play’ ulteriori acquisizioni future, accompagnando la continua evoluzione del Gruppo.

Andrea Spasciani, Amministratore Spasciani SpA

 

 

Leader di mercato in Italia nella produzione di dispositivi di protezione delle vie respiratorie e marchio storico fondato nel 1832, Spasciani SpA ha una posizione riconosciuta nel mercato internazionale che la rende eccellenza del ‘Made in Italy’. Nel 2019 l’azienda ha acquistato una società in Spagna dando inizio all’internazionalizzazione del Gruppo. In SAP Business One, l’azienda ha trovato uno strumento affidabile per affrontare le nuove sfide legate ad una strategia di business volta anche ad una crescita internazionale.

 

 

Prima: Sfide e Opportunità

  • L’ERP precedente era un prodotto italiano e quindi non adatto per la società iberica e il mercato spagnolo.
  • Necessità di un software globale che potesse venir implementato facilmente in entrambe le società.
  • Il vecchio ERP si componeva di sistemi, data base e interfacce diversi per la parte commerciale, produttiva e logistica (magazzino).
  • Necessità di un unico sistema integrato capace di interfacciare e gestire tutti i processi produttivi, commerciali e logistici attraverso un’unica piattaforma e predisposto a risolvere tutte le problematiche aziendali con procedure standard e ‘best-practice’ limitando le customizzazioni.

 

Perché SAP e Var One

  • SAP Business One è un ERP internazionale che permette lo scambio di dati in tempo reale tra consociate.
  • SAP Business One è scalabile e modulare e quindi ideale per aziende di medie e piccole dimensioni in fase di crescita.
  • Var One é un partner globale con una buona rete di partner internazionali con expertise locale, il partner ideale per gestire progetti multi-country, fornendo add-on a copertura di alcuni processi specifici (Beas per la produzione, Produmex –Boyum per il magazzino).
  • Var One si è dimostrata la scelta più idonea essendo l’unico implemetatore e punto di contatto per entrambe le società, garantendo massima trasparenza ed efficienza e minimizzando i tempi di risposta.

 

Dopo: risultati «Value- Driven»

  • Considerevole snellimento dei processi logistici attraverso un unico data base che gestisce tutte le applicazioni.
  • Maggiore efficienza e ottimizzazione delle risorse con focus su attività a valore aggiunto.
  • Gestione più efficace e precisa dei problemi all’interno del Gruppo grazie al supporto di un unico interlocutore (Var One).
  • Controllo di gestione estremamente trasparente e immediato.
29-07-2021
Commercio/Distribuzione/SAP Business One
AMBRA POLIMERI: uniformità operativa e crescita costante con SAP Business One
“Grazie a SAP Business One siamo riusciti a cambiare il nostro metodo di lavoro, rendendolo più efficace, standardizzato, omogeneo e integrato. Questo si è tradotto inoltre in un processo decisionale più congruo e strutturato basato su numeri, indicatori e analisi prodotti dal sistema.” Danilo Santoro, Amministratore Delegato – Ambra Polimeri Srl   AmBra Polimeri S.r.l.

“Grazie a SAP Business One siamo riusciti a cambiare il nostro metodo di lavoro, rendendolo più efficace, standardizzato, omogeneo e integrato.
Questo si è tradotto inoltre in un processo decisionale più congruo e strutturato basato su numeri, indicatori e analisi prodotti dal sistema.”

Danilo Santoro, Amministratore Delegato – Ambra Polimeri Srl

 

AmBra Polimeri S.r.l. è un distributore tecnico europeo di materiali termoplastici con ben 8 filiali, che acquista materie plastiche in forma primaria da multinazionali europee e asiatiche e le distribuisce in Europa, Turchia e Nord Africa. Grazie ad un know-how tecnico di alto livello, l’azienda offre soluzioni termoplastiche su misura, garantendo materiali personalizzati di altissimo valore. Per un gruppo in continua evoluzione e con una crescita organica costante a due cifre, SAP Business One è uno strumento cruciale per supportarne sia l’uniformità operativa, come punto di forza e vantaggio competitivo, che l’espansione futura.

 

Prima: Sfide e Opportunità

Il sistema gestionale precedente non offriva nessuna integrazione e non era strutturato per supportare la crescita aziendale.
Necessità di un sistema ERP unico e integrato, capace di adattarsi alla complessità aziendale, predisposto immediatamente per un contesto PMI ma capace di accompagnare l’evoluzione continua e l’espansione futura dell’azienda.

 

Perché SAP e Var One

SAP Business One è uno strumento flessibile, integrato e altamente scalabile, ideale per le piccole e medie imprese in fase di crescita e particolarmente adatto per chi si attinge a sviluppare e potenziare la parte produttiva del business.
SAP Business One permette lo sviluppo graduale delle sue funzionalità e potenzialità.
Var One è un partner che garantisce una competenza molto elevata nella risoluzione delle problematiche d’implementazione e massima velocità di reazione.

 

Dopo: risultati «Value- Driven»

  • Notevole miglioramento dei tempi di risposta e di consegna al cliente grazie ad una visibilità e un controllo immediati e integrati delle disponibilità logistiche (modulo Intercompany), un asset cruciale per la competitività dell’azienda.
  • Significativa riduzione dei costi logistici (costi di magazzino e di trasporto) grazie alla disponibilità e alla tracciabilità in tempo reale di tutte le informazioni necessarie.
  • Programmazione acquisti più accurata e rapida.
  • Efficientamento dei tempi di lavoro e della percentuale di errore grazie all’automazione di alcuni processi (transazioni Intercompany) e alla condivisione di un unico data-base prodotto e data-base fornitore.
  • Maggiore uniformità operativa tra filiali e disseminazione omogenea del miglioramento continuo delle procedure interne.
  • Maggiore intercambiabilità delle risorse tecniche a livello di Gruppo grazie ad un sistema di replacement internazionale supportato dal nuovo gestionale (funzionalità utile anche in tempo di pandemia).
  • Processo di ‘approval request’ delle offerte e conferme d’ordine più veloce ed efficiente grazie a add-on B1UP e Mobile App.

 

Servizi

11-10-2017
Servizi/SAP Business One
Cisa Production: una soluzione mobile per il mondo degli apparecchi elettromedicali
SAP Business One per pianificare, gestire, rendicontare

CISA Production gestiva manualmente la documentazione cartacea, avvalendosi di un sistema semplificato di fatturazione. L’incremento delle unità lavorative e dei volumi di lavoro, e la ricerca  del  miglioramento  dei  servizi  offerti, ha  spinto CISA Production a dotarsi di un sistema integrato di gestione per pianificare, monitorare e rendicontare in tempo reale, tramite utilizzo di dispositivi mobili, il proprio servizio di manutenzione, ottimizzando tempi, costi e risorse.

CISA Production è una società di installazione, manutenzione e validazione di apparecchiature elettromedicali che opera principalmente nel Nord Italia da oltre 20  anni. Cisa Production aspira ad incrementare la leadership in Italia, e non solo, nel campo della manutenzione dei sistemi di sterilizzazione ed aumentare ulteriormente il già elevato livello di soddisfazione quotidianamente riconosciutoci dai clienti e dal  mercato.  Indispensabile, perciò, ottimizzare la gestione degli interventi, la diminuzione dei tempi di fermo macchina, aumentare l’efficienza dei magazzini centrali e periferici attraverso la centralizzazione delle informazioni raccolte dai tecnici in fase di rendicontazione degli interventi. SAP Business One è stato scelto per la sua completezza funzionale che consente agli operatori di tenere sotto controllo lo stato dell’azienda, gestendo tutti i flussi informativi sia nel ciclo  attivo  che  passivo.  La  flessibilità  funzionale  di SAP Business One ha garantito una agevole implementazione del sistema agli iter lavorativi e ai processi gestionali di CISA Production, migliorandoli ulteriormente. Elemento fondamentale nella scelta è stata soprattutto la gestione dei servizi (core business  dell’azienda).

17-11-2017
Servizi/SAP Business One
Seeweb: controllo dei processi e previsioni future nel settori IT
Seeweb, importante realtà laziale di servizi cloud computing di tipo infrastrutturale, ha scelto SAP Business One version for HANA per avere rapido accesso ai dati aziendali ed offrire così servizi di alto livello a clienti italiani ed internazionali.   POTENZA DI ELABORAZIONE DEI BIG DATA PER SERVIZI A VALORE In un contesto di concorrenza costante,

Seeweb, importante realtà laziale di servizi cloud computing di tipo infrastrutturale, ha scelto SAP Business One version for HANA per avere rapido accesso ai dati aziendali ed offrire così servizi di alto livello a clienti italiani ed internazionali.

 

POTENZA DI ELABORAZIONE DEI BIG DATA PER SERVIZI A VALORE

In un contesto di concorrenza costante, Seeweb aveva l'esigenza di tenere sotto controllo le marginalità e tutti i processi. Grazie alle competenze di INTIT, Centro di Competenza SAP Business One per il Centro Italia e partner Var One e alla soluzione SAP Business One version for HANA, Seeweb ha beneficiato dell'elevata potenza di calcolo dei dati potendo così prevedere i comportamenti futuri di clienti e fornitori e prendere scelte strategiche in tempi più brevi.

06-06-2018
Servizi/SAP Business One
IMI-EDN: una rete di cliniche odontoiatriche per un servizio sanitario d’eccellenza
IMI-EDN, nata come Excellence Dental Network e diventata nel 2015 IMI – International Micro-Dentistry Institute, è un’organizzazione che opera nel campo dell’odontoiatria per offrire servizi sanitari di prima qualità ai propri clienti, qualità garantita dai continui investimenti in tecnologia, formazione e infrastrutture; la scelta della soluzione SAP Business One appartiene a questo terzo tipo di

IMI-EDN, nata come Excellence Dental Network e diventata nel 2015 IMI - International Micro-Dentistry Institute, è un'organizzazione che opera nel campo dell'odontoiatria per offrire servizi sanitari di prima qualità ai propri clienti, qualità garantita dai continui investimenti in tecnologia, formazione e infrastrutture; la scelta della soluzione SAP Business One appartiene a questo terzo tipo di investimenti. 

Sfide opportunità

La società disponeva di più sistemi IT che gestivano un processo interno disaggregato dal punto di vista del controllo di gestione e delle attività finanziarie. C’era quindi la necessità di semplificare la funzionalità del magazzino e di gestire in maniera organica e trasparente il flusso di informazioni tra le varie filiali in tutto il mondo. 

Perché SAP Business One e Florence One, partner Var One

Florence One, partner dell'ecosistema Var One si è rivelato un partner affidabile e proattivo fin dall'inizio, con idee molto chiare ed una vasta conoscenza del software e di tutte le peculiarità aziendali. L'introduzione di SAP Business One ha permesso di avere un unico contenitore di tutti i dati aziendali e di utilizzare un software internazionale per perseguire l'obiettivo futuro di avere filiali almeno in tutte le principali capitali del mondo, ma soprattutto entrare nel mercato americano. 

Benefici concreti

Avendo integrato la soluzione SAP Business One all’interno dei processi, oggi IMI-EDN può gestire le aree strategiche del business su un’unica piattaforma efficiente: budget, dati previsionali, contabilità generale e informazioni contabili analitiche, acquisti, magazzino, tutto sotto controllo ed aggiornato in tempo reale per una visione completa delle attività quotidiane.

“SAP Business One svolgerà un ruolo cruciale nell’evoluzione societaria con l'obiettivo finale di diventare pubblici quando sarà il momento giusto.”

Dott. Francesco Martelli, Presidente IMI-EDN

08-11-2018
Servizi/SAP Business One
Il Giornale: analisi dei dati in tempo reale nell’editoria
La prestigiosa testata supporta la crescita del business on line grazie a SAP Business One version for SAP HANA

Il Giornale, storica testata editoriale fondata nel 1974 da Indro Montanelli, offre tutte le ultime notizie su politica, società ed economia ed oggi conta su una tiratura cartacea di 140.000 copie al giorno e su 1.250.000 visitatori unici on line.

 

La direzione affronta le sfide del mercato in evoluzione ampliando la redazione on line: un’analisi puntuale dei dati sia per le operazioni commerciali sia per i contenuti generati da collaboratori esterni come reporter e fotografi è una chiave per restare competitivi. Con SAP Business One version for SAP HANA tutte le informazioni sono aggiornate e disponibili in tempo reale.

La scelta di SAP Business One version for SAP HANA, resa ancora più completa dalle competenze di Runnertech, partner dell'ecosistema Var One, ha facilitato l’operatività quotidiana permettendo di gestire in modo semplice e veloce tutti i flussi amministrativi. La complessità preesistente è stata sintetizzata e riunita in un sistema unico e integrato come SAP Business One che si è rivelato flessibile e in grado di analizzare grani quantità di dati in tempo reale, attività fondamentale per una testata giornalistica che ha l’obiettivo di rilevare le preferenze dei lettori e le tendenze delle visualizzazioni on line.

Raccogliendo questi preziosi dati attraverso degli algoritmi di intelligenza artificiale Il Giornale può proporre ai lettori un’offerta ad hoc fatta di servizi e contenuti mirati quindi il vantaggio di essersi dotati di SAP Business One è anche quello di poter offrire ai clienti un prodotto di qualità maggiormente allineato alle loro preferenze.

 

“SAP Business One è il motore di sviluppo per il futuro del nostro business”

Simone FioreResponsabile IT Il Giornale

 

03-06-2019
Servizi
CEPIM SPA: logistica integrata con approccio intermodale
Cepim, la città della logistica integrata   Centro Padano Interscambio Merci (CEPIM) è il settimo interporto in Europa per dimensioni e dal 1974 si occupa di logistica integrata incarnando l’idea, futuristica per l’epoca, di uno scambio merci con approccio intermodale; all’interno dei 250 ettari di terreno infatti coesistono 15 km di rete ferroviaria, una dogana,

Cepim, la città della logistica integrata

 

Centro Padano Interscambio Merci (CEPIM) è il settimo interporto in Europa per dimensioni e dal 1974 si occupa di logistica integrata incarnando l’idea, futuristica per l’epoca, di uno scambio merci con approccio intermodale; all’interno dei 250 ettari di terreno infatti coesistono 15 km di rete ferroviaria, una dogana, alberghi per garantire servizi logistici d’eccellenza in numerosi settori industriali (automotive, chimico, fashion, metalmeccanica, food, compresi surgelati).

 

SAP Business One version for SAP HANA: unicità, precisione e condivisibilità del dato

 

SAP Business One unita alla tecnologia in-memory HANA permette una gestione più completa e innovativa di tutte le attività aziendali. E’ stata adattata alla realtà di Cepim rivelandosi uno strumento flessibile ed organico che consente una visione esaustiva di tutte le informazioni aziendali che porta a valutare e pianificare in modo puntuale e strategico tutte le attività logistiche. Con SAP Business One, le aree amministrativa e finanziaria possono effettuare analisi per un’ottimizzazione complessiva delle operazioni.

Processi interni più fluidi, armonici e interattivi sono stati alla base di previsioni puntuali del livello finanziario ed economico dell’azienda. La sensibile riduzione dell’attività manuale grazie ad una soluzione innovativa e automatizzata ha portato ad una completa digitalizzazione del processo contabile che ha pressochè annullato il rischio di errore ed ha allineato l’azienda alla nuova normativa sulla fatturazione elettronica.

 

Sinapsi Informatica, partner Var One al fianco di Cepim per la migliore soluzione gestionale

 

Grazie alla consulenza di Sinapsi Informatica, partner Var One, Cepim ha potuto scegliere il software gestionale più adatto alle proprie esigenze ad un prezzo competitivo. Avendo tutti i requisiti di un erp internazionale con valute e lingue diverse per poter collaborare in numerosi paesi del mondo, SAP Business One si è adattato perfettamente alla realtà dell’azienda grazie al supporto affidabile e costante del partner, dalla fase di analisi dei fabbisogni a quella dell’implementazione.

 

“Vedere l’operatività quotidiana dei nostri dipendenti migliorata da SAP Business One, un sistema gestionale automatico e tecnologico, è stata per noi una grande soddisfazione.”

Marika Bertolini – CFO Cepim Spa

 

14-09-2020
Servizi/Media e Editoria
ATHESIA: gestione di gruppo centralizzata con SAP Business One
“Per me SAP Business One è la possibilità per il Gruppo Athesia di andare oltre a quello che abbiamo avuto prima; di vedere tutto il gruppo in maniera univoca con le diverse interfacce tra SAP Business One e tutte le nostre realtà, che sono molto diversificate e hanno diverse necessità”.​ Christian Unterhofer , CFO – Athesia Spa.    Il Gruppo Athesia vanta una storia di oltre

“Per me SAP Business One è la possibilità per il Gruppo Athesia di andare oltre a quello che abbiamo avuto prima; di vedere tutto il gruppo in maniera univoca con le diverse interfacce tra SAP Business One e tutte le nostre realtà, che sono molto diversificate e hanno diverse necessità”.​

Christian Unterhofer , CFO - Athesia Spa. 

 

Il Gruppo Athesia vanta una storia di oltre 130 anni ed è legato fortemente alle tradizioni del Tirolo. È un’azienda dinamica, tecnologicamente all’avanguardia e sovranazionale nei settori dell‘editoria e della stampa, servizi ed energia. Il Gruppo Athesia continua ad investire in nuove idee e progetti, dal settore online e ICT alle energie rinnovabili e al turismo per essere anche in futuro un’impresa che agisce con successo rispettando sempre la sostenibilità. ACODAT è il partner tecnologico che ha seguito l’azienda in ogni passo e che guida la trasformazione verso un’integrazione totale del gruppo con SAP Business One.

 

Sfide e opportunità:

  • Gestione dei dati contabili in maniera unificata per tutte le aziende, cominciando dalle 9 principali che già si gestiscono con SAP Business One.​
  • Visione a lungo termine di unificare tutte le aziende con un unico sistema.​
  • Il programma precedente doveva essere sostituito anche perché non adatto ai suddetti fini.​​

 

Perché SAP e Acodat

  • SAP Business One permette di fare adattamenti su misura per le necessità del gruppo.​
  • SAP Business One è un gestionale che copre le necessità di una media impresa ed ha una manutenzione puntuale grazie a una rete di supporto mondiale.​
  • Un programma standardizzato come SAP Business One da la sicurezza della continuità nel futuro.​
  • Acodat ha un legame stretto con l’azienda e dopo tanti anni di collaborazione è garante del suo successo.​

Il Dopo: risultati «Value-Driven»

  • Unificare reporting e gestione dei dati finanziari su una piattaforma unica con l’automatizzazione d’importazione dati.​
  • Fattura elettronica più facile per il mercato italiano.​
  • Sicurezza del dato e minore possibilità d’errore.​
  • Processi aziendali rivisitati e velocizzati.​

 

22-09-2020
Servizi/Commercio/Distribuzione
CORRADINI: interscambio dati e connessione snella con altri sistemi grazie a SAP Business One​
  La ditta Corradini è specializzata nella realizzazione di impianti di climatizzazione, riscaldamento, solari termici e fotovoltaici. Esperienza e professionalità sono le parole chiave di questa grande famiglia, che fa della soddisfazione del cliente il proprio obiettivo offrendo dall’impianto all’assistenza. Con Sinapsi e SAP Business One sono sempre pronti e in evoluzione.   Sfide e

 

La ditta Corradini è specializzata nella realizzazione di impianti di climatizzazione, riscaldamento, solari termici e fotovoltaici. Esperienza e professionalità sono le parole chiave di questa grande famiglia, che fa della soddisfazione del cliente il proprio obiettivo offrendo dall’impianto all’assistenza. Con Sinapsi e SAP Business One sono sempre pronti e in evoluzione.

 

Sfide e opportunità:​

  • Il volume di lavoro è aumentato notevolmente nel corso degli anni e la gestione della contabilità aziendale, dei tecnici e degli appuntamenti avveniva con diversi software perdendo tempo e rischiando errori.​
  • Necessità di un software unico che gestisse il servizio di manutenzione insieme alle altre funzionalità dell’ azienda.​

 

Perché SAP e Sinapsi Informatica​

  • SAP Business One si può cucire su misura e personalizzare in base alle necessità dell’azienda.​
  • SAP Business One è un gestionale semplice e facile da utilizzare che copre tutte le aree della azienda.​
  • Sinapsi dimostra continuamente la sua competenza in ambito gestionale e di soddisfazione delle richieste dell’azienda, dall’integrazione dell’add-on mysapp per la gestione della manutenzione ai continui aggiornamenti che fornisce per migliorare e innovare il sistema.​

Il Dopo: risultati «Value- Driven»​

  • Il lavoro dei tecnici gestito con mysapp viene registrato automaticamente in SAP Business One.​
  • Estrapolazione di dati modo semplice.​
  • La gestione e la supervisione delle attività è semplificata.​
  • Clienti seguiti meglio; dall’opportunità di vendita fino al service.​
  • Migliore comunicazione e servizio ai clienti attraverso puntuali questionari post vendita.​
  • Futuro: Gestione da remoto dell’ordine cliente e automatizzazione del magazzino.​

 

“Il nostro mercato è stato sempre legato ai cambiamenti atmosferici e al caldo in particolare. Devi essere pronto e organizzato quando arrivano le richieste ”.

Davide Corradini. Titolare.

22-09-2020
Servizi/SAP Business One
EMINORET: visione completa dell’andamento dell’azienda con SAP Business One
“Il nostro obiettivo futuro con SAP Business One è quello di diventare un Manage Service Provider con livelli di performance elevati.»​ Alessandro Berizzi, Area Tecnica Sviluppo – Emironet   Prima: Sfida e Opportunità Necessità di unificare i diversi gestionali dentro all’azienda in un unico sistema capace di integrare i diversi reparti.​ Sostituire la documentazione cartacea

“Il nostro obiettivo futuro con SAP Business One è quello di diventare un Manage Service Provider con livelli di performance elevati.»​

Alessandro Berizzi, Area Tecnica Sviluppo - Emironet

 

Prima: Sfida e Opportunità

  • Necessità di unificare i diversi gestionali dentro all’azienda in un unico sistema capace di integrare i diversi reparti.​
  • Sostituire la documentazione cartacea con il cliente ad un rapporto on-line più fluido per evitare errori.​
  • Necessità di ottimizzare gli spostamenti fisici per adempimenti burocratici. ​

 

Perché SAP e Sinapsi Informatica​

  • Con Sinapsi Informatica abbiamo trovato la figura che cercavamo: non un fornitore, ma un partner che cerca di trovare la migliore soluzione adatta alla nostra azienda.​
  • Con gli altri ERP avevamo paura di essere lasciati soli durante tutto il processo di integrazione.​
  • L’add-on Mysapp di Sinapsi Informatica è il più indicato per il settore impiantistico, dove il tecnico è sempre presso clienti e si ha bisogno del monitoraggio delle sue attività. ​
  • Sinapsi Informatica insieme a SAP Business One ci offrivano la possibilità di essere seguiti durante tutto il processo di implementazione fino al go-live.​

 

Il Dopo: risultati «Value- Driven»​

  • Un sistema gestionale unificato e integrato che copre tutte le aree aziendali.​
  • Una migliore gestione della documentazione, velocizzazione dei processi e miglior controllo.​
  • Visione a 360° dei clienti accedendo allo storico dei loro acquisti.​
  • Elaborate previsioni sugli sviluppi futuri grazie anche alle statistiche aziendali nei vari settori. ​
  • Mysapp integrato a SAP Business One ha agevolato e reso molto più efficiente il lavoro.
22-09-2020
Servizi/SAP Business One
Gendata: interscambio dati e connessione snella con altri sistemi grazie a SAP Business One
  “SAP Business One ci ha aiutato a snellire i processi e ad avere soprattutto il controllo dei nostri dati”.​ Emanuele Ciani, Amministratore Delegato – GENDATA S.R.L.   Gendata è una azienda giovane e ed appassionata per la tecnologia. Con una crescita velocissima, il supporto di SAP Business One gli permette di concentrarsi nel lavoro e scambiare informazioni con

 

“SAP Business One ci ha aiutato a snellire i processi e ad avere soprattutto il controllo dei nostri dati”.

Emanuele Ciani, Amministratore Delegato - GENDATA S.R.L.

 

Gendata è una azienda giovane e ed appassionata per la tecnologia. Con una crescita velocissima, il supporto di SAP Business One gli permette di concentrarsi nel lavoro e scambiare informazioni con le diverse piattaforme e sistemi con cui lavorano. Macro One è il partner che conosce meglio le sue necessità implementando in soli due mesi la soluzione.

 

Sfide e opportunità:​

  • Costi e ricavi di commessa sotto controllo​
  • Integrazione con sistema di fatturazione elettronica 

 

Perché SAP e Macro One​

  • SAP Business One è un prodotto maturo ed affidabile​
  • SAP Business One è un gestionale solido e aperto che comunica con altri sistemi ​
  • Macro One è un partner serio e capace con un staff molto qualificato che conosciamo da 20 anni.​
  • Grazie a le capacità di Macro One e dei tecnici di Gendata l’implementazione si è fatta in solo due mesi. ​

Il Dopo: risultati «Value- Driven»​

  • Contabilità di commessa completa​
  • Unica base dati e rapidità di ricerca​
  • Interscambio dati con le applicazioni esterne come la Fatturazione Elettronica​
  • Flussi precisi e lavoro snellito.​
  • Dalla preventivazione all’ordine fino all’incasso
25-09-2020
Servizi/Commercio/Distribuzione
GGS: un futuro aperto di possibilità con SAP Business One
  “Con SAP Business One i nostri processi sono sotto controllo, le nostre consegne più puntuali ed i clienti più soddisfatti”​ Federica Benuzzi, Amministratore Delegato – GGS SRL   GGS S.r.l. è una start up con clienti in tutto il mondo che, dopo un anno di attività, ha deciso di affidarsi a SAP Business One per gestire il suo

 

“Con SAP Business One i nostri processi sono sotto controllo, le nostre consegne più puntuali ed i clienti più soddisfatti”

Federica Benuzzi, Amministratore Delegato - GGS SRL

 

GGS S.r.l. è una start up con clienti in tutto il mondo che, dopo un anno di attività, ha deciso di affidarsi a SAP Business One per gestire il suo percorso di crescita. Macro One è il partner che li ha guidati e supportati nella revisione dei processi aziendali.

 

 Sfide e opportunità:

  • Bisogno di velocizzare il lavoro.​
  • Necessità di registrare manualmente passaggi ripetitivi.​

Perché SAP e Macro One

  • SAP Business One è un sistema ben referenziato nel mondo​
  • I nostri clienti hanno apprezzato la scelta di un ERP moderno ed affidabile come SAP Business One per migliorare i processi e garantire consegne puntuali. ​
  • Macro One ha compreso le nostre necessità e ci ha offerto la soluzione migliore per le nostre esigenze attuali e future​
  • Macro One ci ha aiutato a valutare tutte le potenzialità dello strumento eliminando tutte le attività manuali ed ottimizzando i tempi dalla preventivazione alla consegna e fatturazione.​

Il Dopo: risultati «Value- Driven»

  • Lavoro più snello e veloce​
  • Flussi automatizzati: preventivo, conferma ordine, ordine al fornitore, bolle, fatture, spedizione, incasso​
  • Unica base dati e nessuna duplicazione​
  • Semplicità di utilizzo​
  • Fatture e documenti per i clienti nelle lingue locali​
  • Migliore servizio al cliente​
  • Futuro: e-commerce integrato

 

    Scrivici!
    Risponderemo ad ogni tua richiesta.

    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy

    Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri di Var One S.r.l., nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali di Var One S.r.l.

    AcconsentoNon acconsento

    Acconsento alla comunicazione dei dati personali a Var Group S.p.A. e alle società appartenenti al Gruppo imprenditoriale Var Group S.p.A. al fine di ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri delle anzidette società, nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali delle società medesime.

    AcconsentoNon acconsento

    Acconsento alla comunicazione dei dati personali a società terze (appartenenti alle categorie merceologiche ATECO J62, J63 e M70 riguardanti prodotti e servizi informatici e di consulenza aziendale).

    AcconsentoNon acconsento